Tramezzino goloso: la ricetta più simpatica per stupire i tuoi clienti
Il tramezzino goloso è una proposta originale da presentare alla tua clientela. Ideale come spuntino pomeridiano o i occasione di gite e pic-nic. D’effetto per feste di compleanno. Questa ricetta è la dimostrazione di come basti davvero poco per rendere memorabile un prodotto e potersi distinguere dalla concorrenza.
Di seguito le indicazioni per la preparazione delle diverse componenti.
Tramezzino goloso - Pasta sfoglia
INGREDIENTI
1000 g farina 550 g acqua 20 g sale 5 g malto in polvere 1000 g Olva Melange Thermo Quick
Impastare la farina, il sale, il malto e l’acqua per 10 min. ca.
Lasciar riposare in frigorifero la pasta per 30 min.
Incassare Olva Melange Thermo Quick e dare una piega semplice e una doppia e lasciar riposare nuovamente la pasta in frigo per 30 min. Ripetere le pieghe e riporre in frigorifero per altri 10 minuti.
Stendere la sfoglia ad uno spessore di 2 mm, forarla con un bucasfoglia, lasciar riposare almeno 30 min. e cuocere a 200°C per 15 min. a valvola chiusa. A seguire portare la temperatura del forno a 230°C, spolverare la sfoglia con zucchero a velo e farla caramellare in forno per 5 min. ca.
Tramezzino goloso - Bavarese alla vaniglia
INGREDIENTI
350 g latte 120 g zucchero 120 g tuorlo n. 1 bacca di vaniglia 15 g gelatina animale 800 g Vallese
In un recipiente versare latte, zucchero, tuorlo e bacca di vaniglia, miscelare e scaldare in microonde a 82°C. Aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita e raffreddare il composto fino a 30°C ca., quindi inglobare Vallese montata lucida.
Tramezzino goloso - Gelè al lampone
INGREDIENTI
500 g polpa di lampone 100 g zucchero semolato 10 g gelatina animale
In un recipiente porre la polpa al lampone e lo zucchero, portare a 60°C e unire la gelatina animale precedentemente ammorbidita.
Colare in un quadro alto 3 mm e abbattere.
Tramezzino goloso - Composizione
Colare la bavarese alla vaniglia in un quadro dello spessore di 0,5 cm, appoggiarvi sopra il quadro di lampone precedentemente abbattuto.
Montare sul gelè al lampone un altro quadro dello spessore di 0,5 cm, in cui colare bavarese alla vaniglia e abbattere il tutto.
A seguire, smodellare, inserire le forme abbattute tra due riquadri di pasta sfoglia, quindi tagliare il quadrato in triangoli, ottenendo così deliziosi tramezzini dolci.